https://www.assoaeronautica.it/post/a-a-a-aviatori-d-italia-regione-marche-alla-cerimonia-di-commemorazione-piloti-dei-due-tornado

A cura del team Comunicazione della Presidenza Nazionale AAA – Aviatori d’Italia

Si è svolta ieri a Gimigliano di Venarotta (AP), in un contesto di profondo raccoglimento, la commemorazione in ricordo del tragico incidente tra i due velivoli Tornado del 6° Stormo, avvenuto nei cieli ascolani il 19 agosto 2014, in cui persero la vita quattro giovani aviatori della nostra Aeronautica Militare, Alessandro Dotto, Piero Paolo Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini.

La significativa cerimonia, come sempre fortemente voluta dal Comune di Venarotta ed organizzata in collaborazione con la Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Ascoli Piceno ed il Comando del 6° Stormo di Ghedi (BS), si è svolta presso il monumento dedicato alla memoria dei giovani piloti, opera a suo tempo realizzata grazie al generoso contributo del personale dell’Aeronautica Militare e dei Soci dell’Associazione Arma Aeronautica.

Anche l’edizione di quest’anno, la nona, ha visto la partecipazione delle locali autorità civili e militari ed ha registrato la presenza delle Sezioni marchigiane, alcune anche del vicino Abruzzo, dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e delle Associazioni d’Arma ascolane. Per l’Aeronautica Militare, è giunta da Ghedi una numerosa rappresentanza del 6° Stormo che, guidata dal proprio Comandante, Col. Luca Vitaliti, ha espresso il sentimento di vicinanza ai familiari dei colleghi caduti.

Il Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento di Milano, massima autorità presente per l’Arma Azzurra, con un intervento segnato dall’emozione, ha reso onore a chi si è sacrificato nell’adempimento del proprio dovere. Dello stesso tenore le prolusioni del Vicesindaco di Venarotta, Andrea Trenta, e del Gen. Brig. (r) Gianni Spaziani, neo Presidente regionale delle Marche e Presidente della Sezione di Ascoli Piceno, intervenuto in rappresentanza del Presidente Nazionale dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, Gen. S.A. (c) Giulio Mainini.

Ringraziamo la Presidenza regionale Marche per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia